Condizionatore a gas: quando va ricaricato?

Tutti i condizionatori sono caratterizzati nel loro impianto da un gas refrigerante senza il quale il dispositivo non può raffrescare l’ambiente.

Molto spesso si pensa che il gas del condizionatore – o per meglio dire il liquido refrigerante – si esaurisca nel corso del tempo.

In realtà non è così! La sostituzione del gas non rientra nelle procedure di manutenzione ordinaria e la necessità di effettuare una ricarica di questo gas è sintomo di una problematica al condizionatore. Ma scopriamo di più con gli esperti di Centro Caldaie Bove.

A cosa serve il gas refrigerante nel condizionatore?

Il gas è un elemento fondamentale per il funzionamento del condizionatore. La sua funzione è di termovettore, ovvero favorire lo scambio termico tra un ambiente e un altro: durante le giornate calde il condizionatore preleva il calore dalle stanze interne di un locale e le cede all’esterno.

Il gas, circolando all’interno dell’impianto, passa continuamente dallo stato gassoso a quello liquido, in maniera ciclica e senza interruzioni.

Va ricaricato il gas del condizionatore?

Teoricamente no! Il climatizzatore infatti deve possedere un impianto a tenuta stagna, nel quale la perdita o il consumo del gas o liquido refrigerante non è contemplata.

Tuttavia non di rado si possono verificare delle perdite di questo gas (ce ne accorgiamo quando il condizionatore non raffresca a dovere). Quando si verificano questi problemi di inefficienza è bene rivolgersi a dei professionisti che eseguano i dovuti controlli di manutenzione e che risolvano il guasto prima di ricaricare l’impianto.

Se cerchi una ditta che ti aiuti in questa operazione in tutta la provincia di Milano e Varese puoi rivolgerti ai professionisti di Centro Caldaie Bove. Il nostro servizio di assistenza su condizionatori è diventato un punto di riferimento per tutti coloro che ricercano un servizio puntuale, risolutivo e rapido eseguito da esperti del settore.

Disponiamo infatti di un vasto magazzino di ricambi per intervenire sulle più diffuse e principali marche di condizionatori. Un grande valore aggiunto per la nostra azienda, che ci consente di agire su qualunque tipo di problematica in maniera tempestiva.

Contattaci qui per un preventivo gratuito e prenotare un intervento per rimettere in funzione il tuo condizionatore.