Tutte le soluzioni per eliminare l’umidità di risalita

L’umidità di risalita può essere un grave problema, specialmente per le costruzioni più vecchie, creando danni non solo alla struttura ma anche alla salute degli inquilini. 

I muri degli edifici, soprattutto quelli di più vecchia costruzione e realizzati senza sistemi di impermeabilità, sono spesso soggetti ad assorbire l’acqua presente nel sottosuolo e l’umidità, che poi si manifesta in macchie visibili sull’intonaco del muro interno o esterno.

Generalmente questo fenomeno affligge i piani terra, interrati o seminterrati degli edifici. Individuare per tempo l’umidità di risalita consente di agire tempestivamente e di non mettere a rischio la salute di chi abita l’immobile.

I segnali distintivi sono:

  • macchia uniforme che parte dal pavimento in direzione del soffitto (può arrivare anche fino a 1,5 m di altezza)
  • l’intonaco tende a sgretolarsi
  • appaiono muffa e cristalli di sale
  • cattivo odore
  • macchie persistenti anche al variare delle condizioni climatiche

Sottovalutare il problema non è mai una buona idea. Ad oggi esistono molti metodi per risolvere drasticamente l’umidità di risalita.

Vediamoli insieme agli esperti di Centro Caldaie Bove.

Umidità di risalita soluzioni

Le nuove tecniche edilizie hanno introdotto diverse soluzioni per risolvere definitivamente la risalita dell’umidità nei muri. Per attuarli è bene rivolgersi a ditte specializzate che sappiano come intervenire e quale metodo si addice di più all’edificio specifico.

I tecnici specializzati di Centro Caldaie Bove effettuano anche interventi per risolvere l’umidità di risalita su tutto il territorio varesino e nella provincia di Milano.

Quindi, come eliminare l’umidità di risalita? Ecco alcune soluzioni:

  • Taglio meccanico: consiste in un taglio alla base delle murature e nell’inserimento di lastre isolanti che bloccano la risalita dell’acqua. Si tratta di un intervento rischioso perché può mettere a rischio la solidità delle murature, oltre a favorire l’accumulo e la spinta dell’acqua al di sotto del materiale isolante.
  • Intervento elettrosmotico: sfrutta la corrente elettrica e il processo di osmosi per favorire la discesa dell’umidità verso il suolo.  L’intervento è efficace e naturale; inoltre non mette a rischio la struttura della casa.
  • Intervento chimico: consiste nella creazione di una barriera chimica realizzata con sostanze idrofobizzanti che bloccano l’umidità e vanno a riempire le piccole fughe delle fondamenta. Grazie alle tecniche di ultima generazione questo tipo di intervento è semplice da eseguire, veloce e a lungo termine.

Risolvi definitivamente il problema dell’umidità di risalita con le soluzioni a lungo termine proposte da Centro Caldaie Bove. Contattaci qui per maggiori informazioni o per un preventivo gratuito.