Quando effettuare il cambio caldaia. Ecco i nostri consigli

Se ti stai chiedendo come fare a capire quando è il momento di sostituire la caldaia, nel nostro approfondimento ti aiuteremo a trovare una risposta.

La caldaia è un generatore di calore fondamentale durante il periodo invernale per assicurare un comfort abitativo ottimale. Tuttavia come tutti gli elettrodomestici, anche questa ha un suo ciclo di vita e arriva inevitabilmente il momento di un cambio caldaia.

Riparare la caldaia – soprattutto se questo intervento deve essere fatto frequentemente – è una spesa ingente. La corretta manutenzione regolare della caldaia può certamente aiutare a garantire il corretto funzionamento.

Tuttavia se i malfunzionamenti si verificano di frequente, significa che è arrivato il momento di una sostruzione. Vi sono dei segnali molto chiari che indicano che è il momento di sostituire la caldaia.

Noi di Centro Caldaie Bove, forti della nostra pluriennale esperienza nel settore termoidraulico, abbiamo raccolto in questo approfondimento tutti i consigli che ti aiuteranno a capire quando sostituire la tua vecchia caldaia.

Cambio caldaia: quando e perchè

I generatori di calore, se sottoposti a regolare manutenzione da parte di professionisti, sono apparecchi molto longevi. Tuttavia ci sono alcuni campanelli d’allarme che ci segnalano che la caldaia di casa non è più poi così performante:

  • la caldaia ha più di 15 anni;
  • devi chiamare frequentemente il tecnico per problemi e manutenzione straordinaria;
  • le bollette sono salate;
  • i termosifoni non si scaldano in fretta e la casa non è poi così calda;

Se ti ritrovi in una o più di queste situazioni forse è arrivato il momento di pensare a un cambio caldaia. Ecco altri consigli dei nostri tecnici specializzati.

La caldaia obsoleta rappresenta una spesa

Dal 2015 le caldaie per il riscaldamento domestico devono essere a condensazione. Questa tecnologia nel pratico si traduce in consumi energetici più bassi e risparmio economico.

Infatti le caldaie con una classe energetica più alta – dalla A in su – garantiscono un minore inquinamento ambientale e un consumo energetico inferiore del 30%. In più queste caldaie di nuova generazione godono di detrazioni fiscali: puoi acquistare una nuova caldaia efficiente spendendo meno.

Una vecchia caldaia dà segnali: rumore e cattivo odore

Una caldaia malfunzionante emetterà cattivo odore, derivante da un problema di combustione. Quando la fiamma è gialla invece che blu questo è un cattivo segnale e bisogna subito rivolgersi ad un tecnico.

Inoltre vibrazioni insolite e rumori molto accentuati provenienti dalla caldaia possono essere indici e di problemi e danni interni. A volte il problema è risolvibile attraverso manutenzione; in casi più gravi bisognerà provvedere al cambio caldaia.

Centro Caldaie Bove, oltre che di installazione, si occupa anche della manutenzione e sostituzione di qualunque tipo di caldaia. Il nostro servizio si rivolge a tutta la provincia di Varese e Milano, con possibilità di interventi immediati e tempestivi in caso di emergenza.

Contattaci cliccando qui. I nostri esperti interverranno per la manutenzione o il cambio caldaia di casa.