Pulizia caldaia: quando fare il controllo fumi

Sai che puoi mantenere bassi sia i consumi che le emissioni del tuo impianto riscaldamento semplicemente effettuando una periodica pulizia della caldaia? In questo approfondimento ti spieghiamo tutto ciò che devi sapere.

La “tendenza” di questo inverno in fatto a riscaldamento ed energia sarà sicuramente il risparmio e la contenzione dei consumi. Il caro bolletta infatti ha portato ad adottare tanti accorgimenti per mantenere bassi i consumi, soprattutto ora che con l’arrivo dell’inverno il riscaldamento diventa un elemento al quale è impossibile rinunciare. Tuttavia attraverso una corretta pulizia della caldaia è possibile avere un impianto di riscaldamento sempre efficiente in termine di emissioni e questo rappresenta già un passo sul quale non lesinare se non vogliamo pagare delle bollette salate.

In questo approfondimento noi di Centro Caldaie Bove vogliamo spiegarti in cosa consiste la pulizia della caldaia e in particolare il controllo dei fumi della caldaia.

Da oltre 40 anni rappresentiamo un riferimento sul territorio di Varese e Milano per l’installazione e la manutenzione di sistemi termoidraulici come caldaie di ogni tipologia e non solo, anche scaldabagni e impianti di condizionamento.

Quando va fatto il controllo fumi della caldaia?

Il controllo dei fumi è un’operazione obbligatoria per legge che consiste nell’analisi dei prodotti di combustione.

Il nostro tecnico analizzerà l’ossido di carbonio e gli altri prodotti che vengono emessi nell’atmosfera durante la fase di combustione della caldaia, verificando che i valori siano conformi ai limiti imposti dalla normativa. Si tratta di un controllo fondamentale per la sicurezza di chi possiede la caldaia ma anche per la salvaguardia dell’ambiente.

La periodicità con la quale deve essere effettuata la pulizia della caldaia e in particolare il controllo fumi, varia in base alla tipologia di caldaia che si possiede:

  • 1 anno, per caldaie con potenza oltre 100 kW a combustile solido (impianti a pellet o biomassa) o liquido
  • 2 anni, per caldaie con potenza oltre 100 kW a gas metano o GPL
  • 2 anni, per caldaie con potenza da 10 a 100 kW a combustibile solido o liquido
  • 4 anni, per caldaie con potenza da 10 a 100 kW a gas metano o GPL

Sono escluse da questo controllo le piccole stufe a gas o elettriche, con potenzia inferiore a 10 kW, anche se il nostro consiglio è quello di far ispezionare anche questi impianti da un tecnico specializzato al fine di avere un sistema sempre sicuro ed efficiente.

Controllo fumi caldaia a Varese e Milano: c’è Centro Caldaie Bove

Da esperti del settore termoidraulico, sappiamo che non è sempre facile tenere a mente tutti gli interventi di manutenzione obbligatori.

Essendo però il controllo fumi della caldaia un’operazione di manutenzione fondamentale e obbligatoria, noi di Centro Caldaie Bove possiamo offrirti un servizio completo che prevede, con l’uscita di un nostro tecnico, sia la manutenzione e pulizia caldaia completa che il controllo dei fumi.

Contattaci qui per parlare con uno dei nostri esperti e richiedere un preventivo per la pulizia della tua caldaia.