Perché scegliere una caldaia a condensazione

Scegliere una caldaia a condensazione per riscaldare gli ambienti di casa significa installare un sistema evoluto e più efficiente rispetto alle caldaie tradizionali.

In questo approfondimento con gli esperti di Centro Caldaie Bove vedremo quali sono i vantaggi di installare una caldaia a condensazione, sistema sempre più scelto per riscaldare casa nel periodo freddo.

Per questo inverno una delle prerogative in fatto a riscaldamento è certamente quella di risparmiare per evitare di avere bollette salate: con una caldaia a condensazione puoi risparmiare fino al 35% in più rispetto ad una caldaia tradizionale e allo stesso tempo avere un occhio di riguardo nei confronti dell’ambiente.

La caldaia a condensazione infatti recupera il calore latente dei fumi di scarico e invece di immetterli nell’ambiente, li sfrutta per generare ulteriore calore.

In cosa è diversa una caldaia a condensazione?

Un sistema di riscaldamento con più di 10 anni risulta oggi obsoleto: negli ultimi anni infatti si sono diffusi sistemi sempre più tecnologici che guardano al risparmio economico ma anche all’ambiente.

Se con una caldaia tradizionale si genera meno calore e si hanno alti consumi, con una caldaia a condensazione si può invertire questo trend.

Ecco 5 caratteristiche che rendono molto interessante questo tipo di caldaie:

  1. come abbiamo accennato, garantiscono un risparmio di gas fino al 35% che può anche essere superato se si utilizzano impianti a bassa temperatura come riscaldamento a pavimento e termosifoni di ampia superficie
  2. sono dotati di pannelli fonoassorbenti che riducono i rumori generati dalla caldaia stessa e li rendono un sistema molto silenzioso
  3. riducono le emissioni nell’ambiente e per questo sono un sistema ecologico
  4. hanno dimensioni piccole e possono essere installate in ogni locale, sia all’interno che all’esterno
  5. possono essere personalizzate al massimo, impostando la temperatura di casa ed evitando sprechi

Come funziona questo tipo di caldaia?

Gli alti rendimenti termici rendono questa caldaia altamente tecnologica e vantaggiosa per chi la installa nella propria casa.

A differenza di una caldaia tradizionale, il sistema a condensazione immette nell’aria fumi di scarico poco caldi perché proprio questo calore viene utilizzato per riscaldare l’acqua dell’impianto.

Se stai valutando l’installazione di una caldaia a condensazione, Centro Caldaie Bove può fare al tuo caso: siamo operativi su tutta la provincia di Varese e di Milano e con i nostri servizio di installazione e manutenzione garantiamo il perfetto funzionamento di qualunque tipologia di sistema di riscaldamento.

Contattaci qui per maggiori informazioni o per richiedere l’intervento di un nostro tecnico.