Dichiarazione di conformità impianto idraulico: tutto quello che devi sapere

Gli impianti idraulici devono essere corredati di dichiarazione di conformità. Ne hai mai sentito parlare? Continua a leggere per saperne di più.

Sapere che cosa sia la dichiarazione di conformità dell’impianto idraulico è fondamentale per tutelare la sicurezza e adeguatezza dell’impianto idrico-sanitario di casa.

In realtà ogni impianto installato in una abitazione dovrebbe essere controllato e conforme alla normativa vigente. Vediamo quindi con gli esperti di Centro Caldaie Bove, azienda specializzata nella installazione e manutenzione di impianti termoidraulici a Varese e Milano, cos’è questa importante certificazione.

Cos’è la dichiarazione di conformità impianto idraulico

Si tratta di una dichiarazione rilasciata dal tecnico che provvede all’installazione con la quale si attesta l’adeguatezza dell’impianto sia rispetto alle norme vigenti che alle specifiche tecniche dell’impianto.

La normativa di riferimento è il decreto ministeriale 37/2008 che disciplina la realizzazione, manutenzione e progettazione degli impianti, compreso anche l’impianto idraulico.

Il certificato di conformità deve essere rilasciato al termine dei lavori dalla ditta che ha eseguito i lavori di modifica o di installazione.

Quando va richiesta?

La dichiarazione di conformità dell’impianto idraulico deve essere richiesta in caso in cui si debbano allacciare nuove utenze idriche (ma non solo), per ottenere il certificato di agibilità, in caso in cui venisse richiesta dai Vigili del Fuoco per adempimenti circa la Prevenzione Incendi.

Il presente certificato che attestata la messa a norma dell’impianto idraulico diventa fondamentale quando si deve richiedere l’agibilità di un immobile o quando lo si vende.

Al certificato devono essere allegati anche altri documenti ovvero:

  • il progetto dell’impianto, obbligatorio per immobili con certe caratteristiche dimensionali;
  • lo schema dell’impianto, quando non è presente il progetto;
  • la relazione tipologica, ovvero i materiali utilizzati con eventuali marchi e certificati di prova;
  • certificato di iscrizione alla Camera di Commercio della ditta che ha effettuato i lavori.

In ogni caso è diritto del committente richiedere il documento e obbligo della ditta rilasciarlo. Noi di Centro Caldaie Bove ci occupiamo anche di installazione e manutenzione di impianti idraulici e al termine di ogni lavoro è nostra premura rilasciare al cliente il certificato di conformità.

Se quindi stai rifacendo il bagno di casa o stai installando un nuovo impianto idraulico, richiedi la dichiarazione di conformità.

Contattaci qui per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo per l’intervento sul tuo impianto idraulico domestico.